Tema Light
Tema Dark

Regolamento

Ben venga il confronto animato, perché amiamo tutti quel libero scambio di opinioni lunghe ed impegnative, anche se diverse come i diversi punti di vista.
Non manchi mai quella stretta di mano finale che riconosca il valore delle idee di tutti i partecipanti.

Crediamo che lo spirito di amicizia, basato su reciproca stima e tolleranza, sia necessario alla giusta collaborazione ed alla serena convivenza tra gli utenti.

C'è un animo combattente dentro ognuno di noi, ma non sempre sono tutti nemici quelli che abbiamo davanti.
Ed è importante, prima di ogni alta cosa, comprenderlo.

Questo è il regolamento di Ricerca Indipendente, fatto da persone come te che, come te, vorrebbero vivere una fantastica esperienza su questo portale, tra video, foto, commenti e, soprattutto, esseri umani.

Quando condividi qualcosa,

  • Presta attenzione nei contenuti che condividi, il "controllo qualità" spetta prima di tutto a te; benché lo staff di Ricerca Indipendente possa accertare il corretto rispetto delle norme, la responsabilità finale è tua.
  • Ricorda che alcune cose vanno condivise con attenzione, altre non vanno proprio condivise; a tal proposito, ti invitiamo a leggere la pagina "Cosa condividere?" ed a consultarla ogni volta che potresti averne bisogno.
  • Poni sempre la massima attenzione nella condivisione delle tue informazioni personali, perché ne sarai responsabile tu al 100%; benché non sia nostra intenzione fare scherzetti da bambini (o peggio), se decidi di condividere pubblicamente il tuo numero di telefono, la tua email, il tuo whatsapp o altro, valuta SEMPRE la possibilità che qualche malintenzionato potrebbe farne uso.
  • Massima attenzione nella condivisione delle informazioni personali di altri, nel dubbio non farlo; assicurati sempre di avere il permesso della persona interessata e di non violare la privacy altrui.

Quando aggiungi una tua storia, un commento o qualsiasi altra cosa,

  • Ricorda che non stai inviando un sms con un cellulare di 30 anni fa, evita di usare abbreviazioni o sostituzioni; ke si scrive che, + si scrive più, xke si scrive perché;
  • EVITA DI SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO, ammenoché tu non abbia il tasto caps lock bloccato; ricorda che equivale ad andare nei locali pubblici per urlare a squarciagola tutto quello che vorresti dire... francamente è imbarazzante, no?
  • Cura la punteggiatura, cerca eventuali errori grammaticali, costruisci i tuoi pensieri in italiano; l'Italia è ricca di dialetti, se tutti parlassimo il nostro avremmo serie difficoltà ad intenderci; sono un nostro grandissimo patrimonio, è vero, e ti invitiamo a farne uso, ma non ti scordare di mettere la relativa traduzione!

Quando interagisci con gli altri utenti di Ricerca Indipendente,

  • Rivolgiti in seconda persona (diamoci del "tu"), con clima gentile, tollerante, rispettoso e collaborativo; non è necessario rivolgersi in terza persona a sua maestà, non serve.
  • Alcuni utenti potrebbero scegliere di partecipare alle attività con account anonimi; siamo tutti tenuti a rispettare questa scelta, ci focalizzeremo più sui contenuti che sulla persona, che male c'è? In realtà nessuno!
  • Ogni utente è libero di usare il sistema di messaggistica privata interna come meglio crede, purché non infastidisca gli altri; in parole povere, non rompere le scatole agli altri, e se qualcuno le rompe a te, prova a farglielo capire, altrimenti bloccalo. Normalmente non è previsto il nostro intervento, ma se lo ritieni necessario (per esempio, in caso di pericolo) non esitare a segnalarcelo.
  • Il sarcasmo, l'ironia, le allusioni, le provocazioni in generale possono anche essere davvero divertenti, ma attenzione a non esagerare; queste tipologie di comunicazione sono alla base di qualsiasi forma di attivismo, ma il limite che fa cadere tutto in un atteggiamento puramente pretestuoso, intimidatorio o diffamatorio è veramente sottile; ecco, non superare quel limite, perché ci obbligheresti a dover intervenire... ed è noioso...
  • Tra di noi è VIETATA qualsiasi forma di discriminazione, di offesa o di diffamazione, in ogni contesto ed in ogni forma; queste cose sono pesanti e fastidiose, non ci piacciono e non piacciono a nessuno; evita e basta, non fare di tutto per attirare la nostra attenzione... a che pro?
  • Tra di noi è VIETATO istigare, promuovere o prendere parte in qualsiasi forma di trollaggio, quindi di quella tipica derisione da poco; proprio perché veramente da poco, in Ricerca Indipendente gli diamo poca importanza, optando per ban immediato senza troppe spiegazioni; non è cattiveria, ma una sorta di normale abitudine, è come quando si svuota il cestino, lo SPAM o la pubblicità dalla propria casella email.

Quando ti rivolgi a persone o a cose che non fanno parte di Ricerca Indipendente,

  • Ricorda che il nostro portale non è una catapulta per lanciare palle infuocate agli altri, non usarla solo ed esclusivamente per questo.
  • Libertà non è sinonimo di "essere offensivo", ma di atteggiamenti costruttivi ed efficaci; dunque, via libera al sarcasmo, all'ironia, alle allusioni, alle provocazioni in generale SE e QUANDO sinonimo di libertà di espressione.
  • Sii tollerante e rispettoso, sempre e comunque; è comunque VIETATA la discriminazione razziale, etnica, religiosa e politica.
  • Sii propositivo, evita, senza tanti giri di parole, qualsiasi forma di insurrezione violenta, di diffamazione o di emarginazione.

In ogni caso,

  • Non usare gli strumenti di Ricerca Indipendente per dare spazio alle cattive intenzioni; Ricerca Indipendente è sicuramente l'alternativa a ciò che propongono gli altri, progettata da persone normali per persone normali.
  • Se una cosa è vietata per legge, lo è anche in Ricerca Indipendente; non vogliamo atteggiamenti criminali tra di noi, né vogliamo che si faccia un uso criminoso del nostro portale.

Confidiamo in te, sicuri del fatto che farai del tuo meglio per essere ben accettato da tutti noi.
Ci piacerebbe essere al tuo pari, senza dover rimarcare la nostra posizione di amministratori, né dover prendere provvedimenti a seguito di comportamenti sgradevoli e sbagliati.

Noi ci siamo impegnati e divertiti nel creare Ricerca Indipendente, e spetta anche a te renderla piacevole, interessante e, perché no, stravagante e divertente.
Per tutti.

RIlogo Sferico500x
Esplora
ricercaindipendente.net